SA814 . Pace, guerra e violenza in Agostino

Il rapporto del cristianesimo e di Agostino in particolare con pace, guerra, e violenza è stato lungamente discusso, senza che si sia raggiunto un accordo definitivo fra gli studiosi. Probabilmente all’origine della difficoltà stanno due fattori: da un lato, il forte impatto emotivo esercitato dal tema, coinvolgendo esso sia motivi confessionali che contingenze storiche, queste ultime talora drammaticamente avvertite; dall’altro, una certa ambiguità delle fonti, soprattutto se non adeguatamente contestualizzate. Rileggendo con cura le pagine di Agostino è possibile constatare come la risposta da lui data alla questione non fu così monolitica come alcuni vorrebbero sostenere, ma anzi diversificata e ricca di sfumature, calibrandosi in genere sulle contingenze storiche e la personalità degli interlocutori.

Il corso illustrerà il tema presentando una panoramica sul contesto storico-culturale precedente ad Agostino, quindi si concentrerà sui testi dell’Ipponate, che saranno letti in traduzione italiana (con testo latino a fronte). Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi personalmente e criticamente con le fonti e con una bibliografia secondaria indicata dalla docente.

Le slides presentate durante il corso verranno messe a disposizione dei frequentanti alla fine di ogni settimana.

Bibliografia

M. Bellerose, La guerre juste à la lumière de la doctrine augustinienne de la prédestination, in Science et esprit 67/1 (2015), 69-87; A. Calore, Agostino e la teoria della “guerra giusta” (a proposito di Qu. 6.10), in Guerra e diritto. Il problema della guerra nell’esperienza giuridica occidentale tra medioevo ed età contemporanea, Soveria Mannelli 2009, 13-24; E. Cavalcanti, La cosiddetta “guerra giusta” nel “De civitate Dei” di Agostino, in Cristianesimo nella storia 25.1 (2004), 25-57; N. Cipriani, La violencia en el pensamiento de san Agustín, in Augustinus 57/226-227 (2012), 349-370; R. Cassleman, Augustine’s Just War: Balancing Political Pessimism and Optimism, in Perspectives on Political Science (2023), pp. 1-10; V. Grossi, Il “compelle intrare” di Lc 14,23 nella questione donatista, in Rivista Teologica di Lugano 21 (2016), 477-496; R. S. Hartigan, Saint Augustine on War and Killing: The Problem of the Innocent, in Augustine and Modern Law, Routledge 2017, 381-390; F. Ingiyimbere, St. Augustine and the Foundation of Just War Theory, in Journal of Catholic Social Thought 11.1 (2014), 179-202; D. A. Lenihan, The Just War Theory in the Work of Saint Augustine, in Augustinian Studies 19 (1988), 37-70; R. A. Markus, Saint Augustine’s Views on the ‘Just War’, in Studies in Church History 20 (1983), 1-13; L. Marzo, La reinterpretazione agostiniana del “bellum iustum”, in Classica et Christiana 15 (2020), 137-155; R. B. Miller, Just War, Civic Virtue, and Democratic Social Criticism: Augustinian Reflections, in The Journal of Religion 89 (2009), 1-30; S. Simonetta, In margine alla presa di posizione di Agostino sul tema della guerra giusta: La religione cristiana come garanzia di stabilità dello stato, in Quaderni di Noctua 3 (2016), 470-481; P. Wynn, Augustine on War and Military Service, Minneapolis 2013.