Elenco dei volumi

Studia Ephemeridis "Augustinianum"

1. K. Nolan, OSB., The immortality of the soul and the resurrection of the body according to Giles of Rome, 1967, xxiv-147 pp.

2. F. Szabó, SJ., Le Christ créateur chez saint Ambroise, 1969, vii-167 pp.

3. V. Grossi, OSA., Baio e Bellarmino interpreti di Agostino nelle questioni del soprannaturale, 1968, vii-268 pp.

4. R. J. DeSimone, OSA, The treatise of Novatian the Roman presbyter on the Trinity. A study of the text and the doctrine, 1970, 197 pp.

5. A. Díez Macho, MSC., Manuscritos hebreos y arameos de la Biblia. Contribución al estudio de las diversas tradiciones del texto del Antiguo Testa­mento, 1971, 313 pp., 39 tav. Esaurito.

6. C. Alonso, OSA, Angel María Cittadini OP., Arzobispo di Naxiwán (1629). Una iniciativa de Propaganda Fide en favor de Armenia, 1970, xxi-243 pp.

7. V. Grossi, OSA, La liturgia battesimale in S. Agostino. Studio sulla catechesi del peccato originale negli anni 393-412, 1970, xvi-120 pp. Nuova ed. n. 39.

8. Conferenze patristiche in occasione dell’inaugurazione dell’Istituto Patristico Augustinianum, 1971, 67 pp.

9. G. J. Kuiper, The Pseudo-Jonathan Targum and its relationship to Targum Onkelos, 1972, 181 pp.

10. Conferenze patristiche II. Aspetti della tradizione. Contributi di J. Daniélou, A. Orbe, M. Simonetti, C.P. Mayer, 1972, 78 pp.

11. M. Simonetti, La crisi ariana nel IV secolo, 1975, vii-598 pp.

12. L. Dattrino, Il De Trinitate” pseudoatanasiano, 1976, 132 pp.

13. Ricerche su Ippolito. Contributi di V. Loi, M. Guarducci, E. Follieri, P. Testini, C. Curti, P. Meloni, J. Frickel e M. Simonetti, 1977, 164 pp., 2 tav.

14. G. M. Vian, Testi inediti del commento ai salmi di S. Atanasio, 1978, 84 pp.

15. G. Filoramo, Luce e gnosi. Saggio sull’illuminazione nello gnosticismo, 1980, 170 pp.

16. P. C. Burns, The Christology in Hilary of Poitiers’ Commentary on Matthew, 1981, 149 pp.

17. V. R. Vasey, The social ideas in the works of St. Ambrose. A study on De Nabuthe, 1982. 250 pp.

18. A. Bonato, La dottrina trinitaria di Cirillo di Gerusalemme, 1983, 166 pp.

19. C. Nardi, Il battesimo in Clemente Alessandrino, 1984, 270 pp.

20. G. Sfameni Gasparro, Enkrateia e antropologia, 1984, 270 pp.

21. E. Prinzivalli, L’esegesi biblica di Metodio di Olimpo, 1985, 138 pp.

22. G. Corcoran, OSA, Saint Augustine on slavery, 1985, 102 pp.

23. M. Simonetti, Lettera e/o allegoria. Un contributo alla storia dell’esegesi patristica, 1985, 386 pp. Nuova ed. 2023, 374 p., ISBN: 978-88-6434-713-4.

24-26. Congresso Internazionale su S. Agostino nel XVI centenario della conversione (Roma 15-20 sett. 1986). Atti, 1987, 3 volumi.

27. Mémorial Dom Jean Gribomont OSB, 1988, 642 pp.

28. H. Pietras, S.J., L’amore in Origene, 1988, 192 pp.

29. L. Fatica, I commentari a Giovanni di Teodoro di Mopsuestia e di Cirillo di Alessandria, 1988, 232 pp.

30. Nuove ricerche su Ippolito. Contributi di P. Testini, J. Frickel, V. Saxer, M. Guarducci, M. Simonetti, E. Follieri, S. J. Voicu, 1989, 151 pp.

31. La tradizione: forme e modi. XVIII Incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 1990, 466 pp.

32. Interiorità e intenzionalità in S. Agostino. Atti del I° e II° Seminario Internazionale del Centrodi Studi Agostiniani di Perugia, 1990, 207 pp.

33-34. Gregorio Magno e il suo tempo. XIX Incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 1991, 2 v.

35. Interiorità e intenzionalità nel “De Civitate Dei” di Sant’Agostino. Atti del III° Seminario Internazionale del Centro di Studi Agostiniani di Perugia, 1991, 212 pp.

36. R. Pouchet, OSB, Basile le Grand et son univers d’amis d’après sa correspondance, 1992, 803 pp.

37. Letture cristiane dei Libri Sapienziali. XX Incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 1992, 547 pp.

38. H. Kotila, Memoria mortuorum. Commemoration of the departed in Augustine, 1993, 219 pp.

39. V. Grossi, La catechesi battesimale agli inizi del V secolo. Le fonti agostiniane, 1993, 205 pp.

40.B. Studer, Gratia Dei - Gratia Christi bei Augustinus von Hippo. Theozentrismus oder Christozentrismus, 1993, 323 pp.

41. Ripensare Agostino: Interiorità e intenzionalità. Atti del IV Seminario internazionale del Centro studi agostiniani di Perugia, 1993, 279 pp.

42. Cristianesimo latino e cultura greca. XXI Incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 1993, 430 pp.

43. C. Corsato, La Expositio euangelii secundum Lucam di Sant’Ambrogio. Ermeneutica, simbologia, fonti, 1993, 305 pp.

44. M. Simonetti, Studi sulla cristologia del II e III secolo, 1993, 352 pp.

45. Il mistero del male e la libertà possibile: lettura dei Dialoghi di Agostino. Atti del V Seminario del Centro di Studi agostiniani di Perugia, 1994, 180 pp.

46. Cristianesimo e specificità regionali nel Meditarraneo latino (sec. IV-VI),XXII Incontro di Studiosi dell’antichità cristiana,1994, 630 pp.

47. F. Decret, Essais sur l’Église manichéenne en Afrique du Nord et à Rome au temps de saint Augustin. Recueil d’études, 1995, 289 pp.

48, Il mistero del male e la libertà possibile: linee di antropologia agostiniana, Atti del VI Seminario del Centro di Studi agostiniani di Perugia, 1994, 186 pp.

49. G. Iacopino, Il vangelo di Giovanni nei testi gnostici copti, 1995, 264 pp.

50. La narrativa cristiana antica, codici narrativi, strutture formali, schemi retorici, XXIIIIncontro di Studiosi dell’antichità cristiana 1995, 666 pp.

51. M. Di Marco, La polemica sull’anima tra e Claudiano Mamerto, 1995, 200 pp.

52. E. Wipszycka, Études sur le christianisme dans l’Égypte de l’antiquité tardive, 1996, 452 pp.

53. L’etica cristiana nei secoli III e IV: eredità e confronti, XXV Incontro di Studiosi dell’antichità cristiana, 1996, 689 pp.

54. Il mistero del male e la libertà possibile (III) Lettura del De Civitate Dei di Agostino. Atti del VII Seminario del Centro di Studi Agostiniani di Perugia, 1996, 207 pp.

55. M. Caltabiano, Litterarum lumen. Ambienti culturali e libri tra il IV e il V secolo, 1996, 172 pp.

56. L’Egitto cristiano: aspetti e problemi in età tardo-antica, 1996, 358 pp.

57. Il dono e la sua ombra. Ricerche sul Περὶ Ευχῆς di Origene, a cura di F. Cocchini, 1997, 195 pp.

58. Vescovi e pastori nell’età teodosiana, XXV Incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 1997, 2 vol.

59. Il mistero del male e la libertà possibile (IV): Ripensare Agostino, Atti del VIII Seminario del Centro di Studi agostiniani di Perugia, 1997, 279 pp.

60. G. Bendinelli, Il commentario a Matteo di Origene, 1997, 268 pp.

61. Discorsi di verità: paganesimo, giudaismo e cristianesimo a confronto nel ‘Contro Celso di Origene’, a cura di L. Perrone, 1998, 281 pp.

62. Il monachesimo occidentale dalle origini alla Regula Magistri. XXVI Incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 1998, 415 pp.

63. G. Balido, Strutture logico-formali e analisi linguistiche di testi agostiniani, 1998, 144 pp.

64. S. Fernández, Cristo médico, según Orígenes. La actividad médica como metáfora de la acción divina, 1999, 327 pp.

65. F. Gori, Il Praedestinatus di Arnobio il giovane. L’eresiologia contro l’agostinismo, 1999, 144 pp.

66. La preghiera nel tardo antico. Dalle origini ad Agostino. XXVII Incontro di Studiosi dell'antichità cristiana, 1999, 657 pp., 8 tav.

67. A. Schneider, “Propter sanctam ecclesiam suam”. Die Kirche als Geschöpf, Frau und Bau in Bussunterricht des Pastor Hermae, 1999, 590 pp.

68. L’esegesi dei padri latini. Dalle origini a Gregorio Magno. XXVIII Incon­tro di studiosi dell’antichità cristiana, 2000, 2 v., 769 pp.

69. La polemica con i Manichei di Agostino di Ippona. Lectio Augustini XIV Settimana Agostiniana Pavese, 2000, 101 pp.

70. A. Cortesi, Le omelie sul Cantico dei Cantici di Gregorio di Nissa, 2000, 297 pp.

71. C. Termini, Le potenze di Dio. Studio su duvnamiç in Filone di Alessandria, 2000, 306 pp.

72. L’Epistula fidei di Evagrio Pontico. Temi, contesti, sviluppi, a cura di P. Bettiolo, 2000, 191 pp.

73. C. Simonelli, La resurrezione nel De Trinitate di Agostino. Presenza, formulazione, funzione, 2001, 182 pp.

74. Pietro e Paolo. Il loro rapporto con Roma nelle testimonianze antiche. XXIX Incontro di Studiosi dell’antichità cristiana, 2001, 617 pp.

75. La figura e l’opera di Lucifero di Cagliari. Atti del I Convegno internazionale di Cagliari, 5-7 dicembre 1996, 2001, 296 pp.

76. J. Leal, La antropología de Tertuliano. Estudio de los tratados polémicos de los años 207-212 d.C., 2001, 220 pp.

77. G. Catapano, Il concetto di filosofia nei primi scritti di Agostino. Analisi dei passi metafilosofici dal Contra Academicos al De vera religione, 2001, 365 pp.

78. I concili della cristianità occidentale. Secoli III-V. XXX Incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 2002, 663 pp.

79. C. Noce, Vestis varia. L’immagine della veste nell’opera di Origene, 2002, 361 pp.

80. A. Genovese, S. Agostino e il Cantico dei Cantici. Tra esegesi e teologia, 2002, 210 pp.

81. M.C. Pennacchio, Propheta insaniensL’esegesi patristica di Osea tra profezia e storia, 2002, 326 pp.

82. E. Prinzivalli, Magister ecclesiae. Il dibattito su Origene fra III e IV secolo, 2002, 234 pp.

83. Y.-M. Duval, L’affaire Jovinien. D'une crise de la société romaine à une crise de la pensée chrétienne à la fin du IVè et au début du Vè siècle, 2003, 431 pp.

84. R. Roux, L'exégèse biblique dans les Homélies cathédrales de Sévère d'Antioche, 2002, 246 pp.

85. Le Confessioni di Agostino (402-2002): Bilancio e Prospettive. XXXI Incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 2003, 710 pp.

86. Lettura del De civitate Dei libri I-X. Lectio Augustini XV-XVI-XVII – Settimana Agostiniana Pavese (1999-2001), 2003, 253 pp.

87. P. de Navascués, Pablo de Samosata y sus adversarios. Estudio histórico-teológico del cristianismo antioqueno en el siglo III, 2004, 498 pp.

88. G. Maschio, La figura di Cristo nel Commento al Salmo 118 di Ambrogio di Milano, 2003, 280 pp.

89. G. Scimè, Giudei e cristiani nei Sermoni di san Pietro Crisologo, 2003, 169 pp.

90. Comunicazione e ricezione del documento cristiano in epoca tardoantica. XXXII Incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 2004, 804 pp.

91. Fede e Vita: De fide et Simbolo. De agone cristiano. Enchiridion. Lectio Augustini XVIII – Settimana Agostiniana Pavese (2002), 2004, 132 pp.

92. G. Marasco, Filostorgio. Cultura, fede e politica in uno storico ecclesiastico del V secolo, 2005, 290 pp.

93. Giovanni Crisostomo: Oriente e Occidente tra IV e V secolo. XXXIII Incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 2005, 2.vol., 1050 pp.

94. M. García Grimaldos, OSA, El nuevo impulso de San Agustín a la Antropología cristiana, 2005, 532 pp.

95. I Canoni dei Concili della Chiesa Antica. Vol. I. I Concili Greci, a cura di A. Di Berardino, 2006, 402 pp.

96. Pagani e Cristiani alla ricerca della Salvezza (secoli I-III). XXXIV Incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 2006, 884 pp.

97. D. D’Elia, L’olivo e l’oleastro: una prospettiva ecclesiologica in Cirillo d’Alessandria, 2006, 236 pp.

98. M. Simonetti, Studi di Cristologia postnicena, 2006, 552 pp.

99. M. Sordi, Impero romano e Cristianesimo. Scritti Scelti, 2006, 550 pp.

100. Agostino e il Donatismo. Lectio Augustini XIX – Settimana Agostiniana Pavese (2003), 2007, 88 pp.

101. La cultura scientifico-naturalistica nei Padri della Chiesa (I-V sec.). XXXV incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 2006, 2007, 804 pp.

102. J. Lam Cong Quy, Die Menschheit Jesu Christi in den Werken des Augustinus Bischof von Hippo, 2007, 376 pp.

103. A. Grappone, Omelie origeniane nella traduzione di Rufino. Un confronto con i testi greci, 2007, 416 pp.

104. Il giusto che fiorisce come palma. Gregorio il Taumaturgo fra storia e agiografia. Atti del convegno di Staletti, 2002, a cura di Benedetto Clausi e Vicenza Milazzo, 2007, 316 pp.

105. F. Braschi, L’explanatio XII psalmorum di Ambrogio: una proposta di lettura unitaria, 2007, 498 pp.

106. I Canoni dei Concili della Chiesa Antica.Vol. II. I Concili Latini, a cura di A. Di Berardino, 2008, 352 pp.

107. Agostino. Lettore e Interprete di Paolo. Lectio Augustini XX – Settimana Agostiniana Pavese (2004), 2008, 136 pp.

108. Motivi e forme della poesia cristiana antica tra Scrittura e Tradizione classica. XXXVI incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 2007, 2008, 936 pp.

109. M. Amerise, Girolamo e la Senectus.. Un’analisi dell’Epistolario, 2008, 152 pp.

110. Francisco Javier Pérez Mas, La crisis luciferiana. Un intento de reconstruccion historica, 2008, 391 pp.

111. Marta Sordi, Sant’Ambrogio e la tradizione di Roma, 2008, 188 pp.

112. Emanuele Di Santo, L’identità cristiana nell’apologetica dell’Ambrosiaster: cristiani pagani e giudei a confronto nella Romana tardoantica, 2008. 607 pp.

113. Michele Cutino, L’Alethia di Claudio Mario Vittorio. La parafrasi Biblica come forma di espressione teologica, 2009. 260 pp.

114. Il matrimonio dei cristiani: esegesi Biblica e diritto Romano. XXXVII incontro di studiosi dell’antichità cristiana, 2008, 2009, 670 pp.

115. Lettura del De civitate Dei libri XI-XVI. Lectio Augustini XXI-XXII – Settimana Agostinia­na Pavese (2005-2006), 2009, 204 pp.

116. John Gavin, S.J., «They are like the angels in the heavens»: Angelology and Anthropology in the Thought of Maximus the Confessor, 2009, 322 pp.

117. Diakonia, Diaconiae, Diaconato : Semantica e storia nei Padri della Chiesa. XXXVIII Incontro di studiosi dell'antichità cristiana, Roma, 7-9 maggio 2009, 2010. 708 pp.

118. Carlo dell'Osso, Cristo e Logos: il calcedonismo del VI secolo in Oriente, 2010, 451 pp.

119. I Canoni dei Concili della Chiesa Antica, a cura di A. Di Berardino.Vol. II. I Concili Latini. 2. I Concili gallici, vol. 1, Rossana Barcellona, Mario Spinelli, 2010, 258 pp.

120. L. Lemmens, Foi chrétienne et agir moral selon saint Augustin, 2011, 341 pp.

121. Maurizio Girolami, La recezione del Salmo 21 (LXX) agli inizi dell'era cristiana. Cristologia ed ermeneutica biblica in costruzione, 2011, 503 pp.

122. I Canoni dei Concili della Chiesa Antica, a cura di Angelo Di Berardino.Vol. II. I Concili Latini. 2. I Concili gallici, vol. 2, P. Pellegrini, 2011, 368 pp.

123. Antonio Bueno Ávila, "De su plenitud todos hemos recibido... ": exégesis patristica de Jn 1, 16, 2011,318 pp.

124. Miroslaw Mejzner, L'escatologia di Metodio di Olimpo, 2011, 381 pp.

125. Christianity in Egipt: studies in honor of Tito Orlandi, a cura di Paola Buzi e Alberto Camplani, 2012, 369 pp.

126. Lettura del De civitate Dei libri XVII-XXII. Lectio Augustini XXIII-XXIV, 2012, 144 pp.

127. Silenzio e parola. XXXIX incontro di studiosi dell’antichità cristiana, Roma, 6-8 maggio 2010, 2012, 744 pp.

128. Carlo Cecchelli, Studi di archeologia paleocristiana e altomedievale, a cura di Margherita Cecchelli e Gianluca Pilara, 2012, 514 pp.

129. Bengt Alexanderson, Le texte du Psautier chez Théodore de Mopsueste et chez Julien d’Éclane. Avec des notes critique sur les commentaires de Théodore et de Julien, 2012, 304 pp.

130. Giuseppe Caruso O.S.A., Ramusculus Origenis. L’eredità dell’antropologia origeniana nei pelagiani e in Girolamo, 2012, 676 pp.

131. Roma e il sacco del 410: realtà, interpretazione, mito. Atti della giornata di studio (Roma, 6 dicembre 2010), a cura di Angelo di Berardino, Gianluca Pilara e Lucrezia Spera, 2012, 338 pp.

132. Chiara Spuntarelli, Oratore divino: Linguaggio e rappresentazione retorica nella controversia tra Cappadoci e Anomei, 2012, 492 p. ISBN: 978-88-7961-111-4.

133. Salvatore Lilla, Il silenzio nella filosofia greca: (Presocratici, Platone, Giudeo-Ellenismo, Ermetismo, Medioplatonismo, Oracoli caldaici, Neoplatonismo, Gnosticismo, Padri Greci): galleria di ritratti e raccolta di testimonianze, 2013, 180 p. ISBN: 978-88-7961-112-1.

134. Nello Cipriani, I Dialogi di Agostino: guida alla lettura, 2013, 274 p. ISBN: 978-88-7961-114-5.

135. Lex et religio: XL Incontro de Studiosi dell'Antichità Cristiana (Roma, 10-12 maggio 2012), 2013, 782 p. ISBN: 978-88-7961-115-2.

136. Elie Ayroulet, De l'image à l'Image: réflexions sur un concept-clef de la doctrine de la divinisation de S. Maxime le Confesseur, 2013, 358 p. ISBN: 978-88-7961-116-9.

137. I canoni dei concili della chiesa antica, a cura di Angelo Di Berardino. II. I concili latini. 3. I concili spagnoli. Vol. 1, a cura di Franco Gori, 2013, 445 p. ISBN: 978-88-7961-117-6.

138. Emmanuel Albano, I silenzi delle Sacre Scritture: limiti e possibilità di rivelazione del Logos negli scritti di Filone, Clemente e Origene, 2014, 629 p. ISBN: 978-88-7961-136-7.

139. Enrico Cattaneo, S.J., Il commento a Isaia di Basilio di Cesarea. Attribuzione e studio teologico-letterario, 2014, 602 p. ISBN: 978-88-7961-137-4.

140. La Teologia dal V all'VIII secolo fra sviluppo e crisi. XLI Incontro di Studiosi dell'Antichità Cristiana, 2014, 945 p. ISBN: 978-88-7961-138-1.

141. Gianluca Pilara (ed.), I Concili Latini. I Concili africani, 2014, 297 p., vol. II/4, in Angelo Di Berardino (ed.), I Canoni dei Concili della Chiesa Antica. ISBN: 978-88-7961-139-8.

142. Andrés Sáez Gutiérrez, Canon y autoridad en los dos primeros siglos. Estudio histórico-teológico acerca de la relación entre la Tradición y los escritos apostólicos, 2014, 2 voll., 1019 p. ISBN: 978-88-7961-140-4.

143. Nello Cipriani, La teologia di Sant'Agostino. Introduzione generale e riflessione trinitaria, 2015, 304 p. ISBN: 978-88-7961-141-1. Seconda edizione: 2020, 289 p. ISBN: 978-88-6434-701-1.

144. Chiara Curzel, Studi sul linguaggio in Gregorio di Nissa, 2015, 458 p. ISBN: 978-88-7961-142-8.

145. Povertà e ricchezza nel Cristianesimo antico (I-V sec.). XLII Incontro di Studiosi dell’Antichità Cristiana, 2016, 670 p. ISBN: 978-88-7961-144-2.

146. David Vopřada, La mistagogia del Commento al Salmo 118 di sant’Ambrogio, 2016, 576 p. ISBN: 978-88-7961-145-9.

147. Angelo Segneri, La controversia trinitaria del IV secolo nell'esegesi dottrinale di Anfilochio di Iconio, 2016, 612 p. ISBN: 978-88-7961-118-3.

148. Carlo dell'Osso, Monoenergiti/monoteliti del VII secolo in Oriente, 2017, 168 p. ISBN: 978-88-7961-120-6.

149. Costellazioni geo-ecclesiali da Costantino a Giustiniano: dalle chiese 'principali' alle chiese patriarcali. XLIII Incontro di Studiosi dell'Antichità Cristiana, 2017, 536 p. ISBN: 978-88-7961-121-3.

150. Leggere i Padri dopo il Concilio: studi di letteratura cristiana antica di Elena Cavalcanti, a cura di Alberto D'Anna, Carla Lo Cicero, Carla Noce, 2017, 657 p. ISBN: 978-88-7961-122-0.

151. Cristianesimo e violenza: gli autori cristiani di fronte a testi biblici 'scomodi'. XLIV Incontro di Studiosi dell'Antichità Cristiana (Roma, 5-7 maggio 2016), 2018, 448 p. ISBN: 978-88-7961-123-7.

152. Raffaele Coppi, Discepolo e modello: il credente in relazione con Cristo e gli uomini nella teologia di Massimo il Confessore, 2018, 346 p. ISBN: 978-88-7961-124-4.

153. Paolo Siniscalco, Dai martiri agli imperatori: Il cristianesimo e la società antica tra Occidente e Oriente, 2019, 589 p. ISBN: 978-88-97351-26-9.

154. Il bambino nelle fonti cristiane (secoli I-V): XLV Incontro di Studiosi dell'Antichità Cristiana (Roma, 11-13 maggio 2017), 2019, 430 p. ISBN: 978-88-97351-27-6.

155. Tempo di Dio tempo dell'uomo: XLVI Incontro di Studiosi dell'Antichità Cristiana (Roma, 10-12 maggio 2018), 2019, 701 p. ISBN: 978-88-97351-28-3.

156. Alberto Nigra, Il pensiero cristologico-trinitario di Giovanni di Scitopoli: tra calcedonismo e prima ricezione del Corpus Dionysiacum, 2019, 573 p. ISBN: 978-88-97351-20-9.

157. Paradigmi del maschile e femminile nel cristianesimo antico: XLVII Incontro di Studiosi dell'Antichità Cristiana (Roma, 9-11 maggio 2019), 653 p. ISBN: 978-88-6434-700-4.

158. Diego Elías Arfuch, Hagiographica et Dogmatica Cypria: Estudio sobre el cristianismo chipriota del siglo V al VII en la consolidación de la autocefalía, 680 p. ISBN: 978-88-6434-702-8.

159. Kolawole Chabi, Augustin prédicateur de la Trinité: la Trinité dans l'histoire du salut et dans la vie du chrétien selon ses Sermones ad populum, 554 p. ISBN: 978-88-6434-704-2.

160. Giovanni Buontempo, La parola divina incircoscrivibile: un tentativo di ripensare le Quaestiones ad Thalassium di Massimo il Confessore, 512 p. ISBN: 978-88-6434-705-9.

161. Nicola Russo, L’epistolario di Gregorio Nazianzeno dal presbiterato alla consacrazione episcopale. Evoluzione e peculiarità della sua dottrina spirituale, 320 p. ISBN: 978-88-6434-706-6.

162. Giovanna Martino Piccolino, La storia della Chiesa di Socrate di Costantinopoli: elementi di confronto con l’opera di Eusebio di Cesarea, 192 p., ISBN: 978-88-6434-712-7.

163. Alfio Giovanni Cristaudo, Giustino e la protortodossia giovannea: il superamento della cristologia pneumatica e la nascita della teologia del Logos, 647 p., ISBN: 978-88-6434-714-1.

164. La memoria: forme e finalità del ricordare nel cristianesimo antico: XLVIII Incontro di Studiosi dell'Antichità Cristiana (Roma, 5-7 maggio 2022), 656 p. ISBN: 978-88-6434-719-6.