SEA - Novità bibliografiche

SEA - Novità bibliografiche

Pubblicati tre nuovi volumi nella collana "Studia Ephemeridis Augustinianum"

 

SEA 167. Felipe Suárez Izquierdo, OSAA Patre Filioque: Estudio diacrónico del "Filioque" en los testimonios patrísticos de los siglos III al IX

La questione del “Filioque” è una delle cause che portò al grande scisma del 1054 tra Chiesa occidentale e Chiesa orientale. Lo Spirito Santo procede dal Padre “e dal Figlio” (in latino: Filioque) o “per mezzo del Figlio” (in latino: per Filium)? Può sembrare una questione solo di vocabolario, ma invece è un tema di grande rilevanza che ha impegnato gli scrittori ecclesiastici per molti secoli. Questo studio molto approfondito di Felipe Suárez Izquierdo esamina tutti gli aspetti della questione non solo neghemli autori di epoca patristica, ma anche in quelli dei secoli successivi fino all’epoca carolingia.

 

SEA 168. Joseph L. Farrell, OSA, Rendering an Account: An Augustinian Spirituality of Accountability

L’originalità di questo libro consiste nell’analisi della comprensione agostiniana dell’essere responsabili: ogni persona deve “rendere conto” del proprio operato. Agostino rivelò questo profondo senso del dovere attraverso la sua predicazione. In questo libro vengono affrontate questioni riguardanti la relazione che univa Agostino alla comunità a lui affidata, indagando al contempo anche la relazione unificante tra Agostino e Dio. Questo testo offre una nuova prospettiva nell’ambito della spiritualità, mostrando come il “rendere conto”emerga come un tema importante nell’esplorazione della spiritualità agostiniana.

 

SEA 169. Samuel Fernández, Il primo concilio di Nicea: riesame storico-teologico delle fonti antiche

Nell’anno 325 d.C. si è tenuto a Nicea uno dei concili più importanti per la definizione della fede cristiana, in opposizione alle tesi ariane. In questo dettagliatissimo studio di Samuel Fernández vengono approfonditi tutti gli antecedenti storici che hanno portato alla convocazione del concilio basandosi però soprattutto sulla rilettura attenta delle fonti storiche del tempo. Dagli scritti dei protagonisti del dibattito dell’epoca si coglie infatti una narrazione abbastanza diversa rispetto a quanto comunemente interpretato. Dietro alla figura di Ario si può cogliere infatti la presenza ben più agguerrita di altri personaggi (Eusebio di Cesarea, Marcello di Ancira…): questo volume contribuisce a fare chiarezza sulla posizione di ognuno dei protagonisti, per una lettura del concilio più rispondente a quanto possiamo leggere nei testi contemporanei.

 

In vendita presso la libreria dell'Istituto oppure sul sito di Edizioni Nerbini.

Photo Gallery