Prof.
Kolawole Chabi OSA
Frate agostiniano della Provincia della Nigeria, nato a Kilibo, Benin, ha conseguito una laurea magistrale in linguistica sistemico-funzionale presso l’Università di Abomey-Calavi (Benin) nel 2004. Dopo la professione religiosa nell’Ordine di Sant’Agostino (Jos, Nigeria, 2008), ha svolto gli studi teologici presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma, dove si è specializzato e ha conseguito il Dottorato in Teologia e Scienze Patristiche nel 2017.
È stato Bibliotecario dell’Augustinianum dal 2016 al 2023, ricoprendo nel contempo il ruolo di Professore Assistente. Dal 2023 è Professore stabile, con corsi dedicati al pensiero di sant’Agostino. Ricopre nell’Istituto l’ufficio della Qualità Accademica dal 2024.
Collabora inoltre come Professore Invitato con l’Accademia Alfonsiana (Roma) e con l’Augustinian Institute di Makurdi (Nigeria). È membro di diversi comittati scientifici come per la collana T&T Clark Studies in Historical Theology (Edd. Brian C. Brewer, Joel Elowsky).
Tra le sue pubblicazioni recenti: Augustin Prédicateur de la Trinité: La Trinité dans l’histoire du Salut et dans la vie du chrétien dans ses Sermones ad populum, (Studia Ephemerides Augustinianum, 159), Roma-Firenze 2021); Augustine preaching on the Church’s Sacrements, in The Cambridge Companion to Augustine’s Sermons, Cambridge 2025, 226-244.