Prof.ssa

Chiara Curzel FCJ

Religiosa dell’Istituto delle Figlie del Cuore di Gesù.

Ha conseguito la Laurea in Lettere-Indirizzo classico presso l’Università di Trento nel 1998 e il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico Accademico di Trento nel 2006. Ha studiato presso l’Istituto Patristico Augustinianum dal 2007 al 2012, conseguendo la Licenza e il Dottorato in Teologia e Scienze Patristiche (pubblicazione: Studi sul linguaggio in Gregorio di Nissa, Institutum Patristicum Augustinianum, Roma 2015 [SEA 144]).

È docente stabile ordinario dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” di Trento (affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto) dove insegna Patrologia e Greco biblico.

È coordinatrice dell’area patristica Presso la Facoltà Teologica del Triveneto; membro del Comitato di Redazione della Rivista Augustinianum; membro del Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina (GIROTA).

La sua ricerca riguarda l’ambito della Teologia in lingua greca del IV secolo; si interessa in particolare della produzione dei Padri Cappadoci, che insegna presso l’Augustinianum dal 2015.