PT218A *. Antropologia patristica

La domanda: “Chi è l’uomo?”, propria della ricerca filosofica, è affrontata in termini teologici dai Padri attraverso la mediazione della Scrittura (Gen 1-2; Sap 2,23; Sir 17,1-4), approfondendo la dottrina della creazione dell’uomo a immagine e somiglianza di Dio. Non si tratta solo di comprendere l’essere umano nei suoi elementi costitutivi – anima e corpo, carne e spirito –, ma di evidenziare la relazione tra l’uomo e Dio, fino al punto di considerare l’uomo di fronte a Dio e in dialogo con Dio. Le lettere dell’apostolo Paolo infondono nuovi stimoli alla riflessione, ancorando il discorso antropologico alla cristologia. Cristo, infatti, è l’archetipo dell’umanità, e per effetto della sua redenzione, sottrae l’uomo a un destino meramente mondano, donandogli, nella resurrezione, la primizia e caparra della futura e piena comunione con Dio.

Il corso presenta le principali linee di sviluppo dell’antropologia patristica, analizzandone le matrici bibliche e filosofiche, e le differenti declinazioni nella tradizione asiatica, alessandrina e antiochena, tra I e V secolo. Saranno commentati testi di Padri greci e latini, tra i quali Giustino, Clemente Alessandrino, Origene, Gregorio di Nissa, Tertulliano, Ireneo, Ambrogio, Agostino.

Per l’esame orale lo studente dovrà presentare, oltre i temi del corso, la sintesi di un’opera patristica, la cui scelta sarà concordata con il docente.

Bibliografia

Basica/fondamentale: E. Prinzivalli - M. Simonetti, La teologia degli antichi cristiani (secoli I-V), Brescia 2012; V. Grossi, Lineamenti di antropologia patristica, Roma 1983.

Letture complementari: G. Visonà, L’uomo a immagine di Dio. L’interpretazione di Genesi 1,26 nel pensiero cristiano dei primi tre secoli, in Studia patavina 27 (1980), 393-430; A.G. Hamman, L’homme image de Dieu. Essai d’une anthropologie chrétienne dans l’Église des cinq premiers siècles, Paris 1987; S. Zincone, Il tema della creazione dell’uomo a immagine e somiglianza di Dio nella letteratura cristiana antica fino ad Agostino, in Doctor Seraphicus 37 (1990), 37-51; L’uomo immagine somigliante di Dio, a cura di A.G. Hamman, ed. it. coordinata da E. Giannarelli, Edizioni Paoline, “Letture cristiane di Primo Millennio 10”, Milano 1991; L. Dattrino, Gen 1,26-27 e Gen 2,7 nella interpretazione patristica (le scuole “asiatica” e “alessandrina”), in Teología y Vida XLIII (2002), n. 2-3, 196-204; G. Bonner, Augustine’s Doctrine of Man: Image of God and Sinner, in Augustinianum 24 (1984), pp. 495-514; M. García Grimaldos, El nuevo impulso de San Agustín a la antropología cristiana, Studia Ephemeridis Augustinianum 94, Roma 2005.

Ulteriore bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.