LP517 . Tertulliano, De carne Christi
Il De carne Christi è stato composto da Tertulliano per contrastare il docetismo, che negava la vera umanità di Cristo. Misconoscere la vera umanità di Cristo significava compromettere la realtà della sua opera salvifica, la verità della fede e la certezza della futura risurrezione. Poiché alcuni rifiutavano il dato rivelato contenuto nella Scrittura e tramandato dalla Chiesa, escludendo in modo arbitrario l’incarnazione di Dio (come impossibile o indegna) e rifiutavano la redenzione e la risurrezione della carne, Tertulliano ha sentito il bisogno di avvertire sulla pericolosità del docetismo e sulla necessità di riaffermare la fede della Chiesa nell’identità della carne di Cristo. L’opera verrà letta in una prospettiva ormai consolidata nella ricerca patristica: data di composizione, destinatari, struttura retorica, fonti, testo critico, contenuto, commenti, interpretazioni.
Bibliografia
Edizioni: F. Oehler, Tertulliani Opera quae supersunt. vol. 2 (1851-3). 423-464; A. Kroymann, CSEL 70 (1942) 189-250; A. Kroymann, CCSL 2 (1954), 871-918; E. Evans, Tertullian’s treatise on the Incarnation (1956). Q. Septimii Florentis Tertulliani De carne Christi liber. Tertullian’s treatise on the Incarnation. The text edited, with an introduction, translation and commentary, by E. Evans, London 1956; J.-P. Mahé, La Chair du Christ, SC 216-217, Paris 1975; L. Volker, Adversus Valentinianos = Gegen die Valentinianer; De carne Christi = Über das Fleisch Christi, eingeleitet, übersetzt und kommentiert von V. Lukas, Fontes christiani 84, Herder Freiburg 2019.
Traduzioni: M. Charpentier, Oeuvres de Tertullien, Paris 1845, (De Carne Christi 281-325); A. De Genoude, De la Chair de Jésus-Christ. Oeuvres de Tertullien, Paris 1852, t. 1, 389-433; E. Evans, Tertullian’s treatise on the Incarnation (1956). Q. Septimii Florentis Tertulliani De carne Christi liber. Tertullian’s treatise on the Incarnation. The text edited, with an introduction, translation and commentary, by E. Evans. xliii. 197. S.P.C.K.: London, 1956; L. Giry, De la Chair de Jésus-Christ et de la Résurrection de la chair, Pierre Le Petit, Paris 1661; P. Holmes, ANCL 15 (1870) 163-214; reprinted ANF 3 (1885) 521-542; H. Kellner, Über den Leib Christi. Tertullians sämtliche Schriften, Köln, DuMont-Schauberg, 1882, 2, 378-416; H. Kellner, Von der menschlichen Leibe Christi, Ausgewählte Schriften des Septimius Tertullianus, Bibliothek der Kirchenväter 1, 1870, 155-218; J.-P. Mahé, La Chair du Christ, SC 216-217, Paris 1975; H. U. Meyboom, Over het lichaam van Christus, Oudchristel. Geschriften 45, Leiden 1930; C. Micaelli - C. Moreschini - C. O. Tommasi Moreschini, Tertulliano, Opere dottrinali: Le prescrizioni, Contro Ermogene, Contro i Valentiniani, La carne di Cristo. Scrittori cristiani dell’Africa romana, Roma 2010; C. Moreschini - L. Rusca, Apologia del cristianesimo, La carne di Cristo; introduzione e note di C. Moreschini, traduzione L. Rusca [Apologia del cristianesimo], introduzione e note di C. Micaelli [La carne di Cristo], Milano, Biblioteca universale Rizzoli, 1984, III edition, 2000; C. Moreschini, Opere scelte di Quinto Settimo Florente Tertulliano, Classici UTET, Turin 1974; Tertulliano, La carne di Cristo, testo critico di A. Kroymann, introduzione, traduzione, note e appendice di A. Carpin, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, Edizioni San Clemente, 2015.
Studi: J. Alexandre, Tertullien: la chair paradoxale, in Les Pères de l’Église et la chair. Entre incarnation et diabolisation, les premiers chrétiens au risque du corps. Actes du colloque de La Rochelle, éd. par P.-G. Delage, Royan 2012, 95-114; F. Berno, «Inauguratio quaedam diuidendae doctrinae Valentini»: Inconsistencies about Valentinianism’s Split into duae cathedrae between “Aduersus Valentinianos” and “De Carne Christi”, in Texts, Practices and Groups, Multidisciplinary Approaches to the History of Jesus’ Followers in the First Two Centuries, ed. A. Destro - M. Pesce, Turnhout 2017, 317-334; C. Clivaz, Except that Christ Never Said, “And the Angel that Spoke in Me Said to Me” (De carne Christi 14.30-41). Tertullian, Ebionism and an Ancient Perception of Jesus, in Revue des études juives 169 (2010), 287-311; M. L. Constantini, Le terme de “caro” dans le De carne Christi de Tertullien. Essai d’interprétation structuraliste et intersubjective, in Nomina Rerum. Hommage à Jacqueline Manessy-Guitton, Nice 1994, 133-150; G.D. Dunn, Mary’s Virginity in partu and Tertullian’s anti-Docetism in De Carne Christi Reconsidered, in Journal of Theological Studies 58 (2007), 467-484; G.D. Dunn, Rhetoric and Tertullian: A Response, in Studia Patristica 65 (2013), 349-356; J.C. Fredouille, Observations sur la terminologie anthropologique de Tertullien : constantes et variations, in Les Pères de l’Eglise face à la science médicale de leur temps. Actes du colloque, Paris, septembre 2004, ed. V. Boudon-Millot - B. Pouderon, Paris 2005, 321-334; P. Kitzler, Tertullian and Ancient Embryology in De carne Christi 4,1 and 19,3-4, in Zeitschrift für Antikes Christentum 18 (2014), 204-209; P. Kitzler, Tertullian’s Use of Substantia in De carne Christi, in Hermes. Zeitschrift für klassische Philologie 142 (2014), 505-511; J. Leal, Crítica textual y estructura retórica a la luz de las cláusulas métricas en el tratado De oratione de Tertuliano (in fase di pubblicazione in Augustinianum); J. Leal, La antropología de Tertuliano. Estudio de los tratados polémicos de los años 207-212 d.C., Studia Ephemeridis Augustinianum 76, Institutum Patristicum Augustinianum, Roma 2001; J. Leal, La prosa métrica en Tertuliano (con un estudio estilístico del De testimonio animae), in Augustinianum 62 (2022), 331-356; J. Leal, Notas para un estudio semántico de la concepción tertulianea del hombre en el tratado sobre la resurrección de la carne, in Augustinianum 38 (1998), 83-119; J. Lemarié, L’homéliaire 48.12 de la Bibliothèque Capitulaire de Tolède, témoin de deux sermons anciens inédits et du sermon « Quod nos hortatus est dominas noster », in Revue des Études Augustiniennes 27 (1981), 278-300; J.-P. Mahé, Éléments de doctrine hérétique dans le De carne Christi, in Studia patristica 14 (1976), 48-61; C. Micaelli, Osservazioni su alcuni aspetti di carattere filosofico e giuridico nel De carne Christi, nell’Aduersus Marcionem e nel De exhortatione castitatis di Tertulliano, in Auctores Nostri 18 (2017), 201-222; C. Moreschini, Tertulliano e la salvezza della carne, in Liturgia e incarnazione, ed. A. N. Terrin, Padova, Abbazia di Santa Giustina, 1997, 93-111; W. Otten, Tertullian’s Rhetoric of Redemption: Flesh and Embodiment in De carne Christi and De resurrectione mortuorum, in Studia Patristica 65 (2013), 331-348; R. D. Sider, Ancient rhetoric and the art of Tertullian, Oxford 1971; R. D. Sider, Credo quia absurdum?, in Classical World 73 (1980), 417-419; S. Vicastillo, La exégesis de Gn 1, 26-27 y 2, 7 en Tertuliano, in Revista agustiniana 50 (2009), 711-720; W. Οττεν, Christ’s Birth of a Virgin who Became a Wife: Flesh and Speech in Tertullian’s De carne Christi, in Vigiliae Christianae 51 (1997), 247-260.