PT515 . Apocrifi cristiani. Dal Protovangelo di Giacomo al Vangelo dello Pseudo-Matteo

Il corso si propone di affrontare il tema storico e storiografico generale della letteratura cristiana apocrifa e di approfondire, in particolare, alcuni apocrifi cristiani.

Nella prima parte (a) saranno trattati i temi seguenti: usi del termine “apocrifo” nell’antichità cristiana; formazione del canone neotestamentario; generi letterari degli apocrifi cristiani; ricezione e fortuna; storiografia: raccolte di età moderna e contemporanea, tentativi di categorizzazione; studio scientifico della letteratura cristiana apocrifa, imprese editoriali.

Nella seconda parte (b) sarà analizzato il caso di studio costituito dal processo di traduzione e riscrittura di un antico apocrifo, Natività di Maria (Protovangelo di Giacomo), dal quale discende il Vangelo dell’infanzia “dello Pseudo-Matteo”, fondamentale per la pietà sull’infanzia della Vergine e sulla nascita del Signore.

Bibliografia

Basica/fondamentale

a) A. Di Berardino, Gli apocrifi cristiani e il loro significato, in A. Di Berardino - B. Studer (edd.), Storia della teologia, I (Epoca patristica), Casale Monferrato 1992, 273-303.

b) Gli Apocrifi del Nuovo Testamento (a cura di M. Erbetta), I, 2 (Vangeli: Infanzia, Passione, Assunzione di Maria), Genova-Casale Monferrato1981; F. Bovon - P. Geoltrain (edd.), Écrits apocryphes chrétiens, I (Bibliothèque de la Pléiade 442), Paris 1997; P. Geoltrain - J.-D. Kaestli (edd.), Écrits apocryphes chrétiens, II (Bibliothèque de la Pléiade 516), Paris 2005.

Ulteriore bibliografia, comprensiva della riproduzione digitale delle edizioni critiche dei testi trattati, sarà fornita dal docente nel corso delle lezioni.