Immatricolazione

Immatricolazione al II e III ciclo

Licenza e Dottorato in Teologia e Scienze Patristiche oppure Licenza e Dottorato in Scienze Patristiche

È necessario presentare:

a)     Per chi si iscrive al ciclo di Licenza: Titolo di studio originale (diploma o certificato) del Baccellierato in Teologia oppure, per chi si iscrive alla Licenza in Scienze Patristiche, un grado accademico equivalente in Storia, Filosofia, Lettere o in materie a queste assimilabili.

Per chi si iscrive al ciclo di Dottorato: Titolo di studio originale della Licenza ecclesiastica (con o senza specializzazione patristica) oppure, per chi si iscrive al Dottorato in Scienze Patristiche, un grado accademico equivalente in Storia, Filosofia, Lettere o in materie a queste assimilabili.

b)     Certificato originale, particolareggiato e completo, attestante gli studi svolti per il Baccellierato oppure per la Licenza e titoli equivalenti: titolo conseguito, anni frequentati, materie studiate, crediti e voti degli esami sostenuti.

c)     Lettera di presentazione.

–    Per i seminaristi, sacerdoti e religiosi: da parte del loro Superiore ecclesiastico.
–    Per i laici: da parte dell’Autorità ecclesiastica.

d)    Scheda di immatricolazione (si ritira in Segreteria) debitamente compilata in ogni sua parte. 

e)    Pagamento delle tasse di immatricolazione e di iscrizione annuale.

f)    6 fotografie formato tessera.

g)    Fotocopia di un documento d’identità o del passaporto.
Per gli studenti non facenti parte dell’Unione Europea, fotocopia del Permesso di soggiorno in Italia per motivi di studio.


Immatricolazione all’anno propedeutico

Gli studenti che devono seguire i corsi dell’anno propedeutico si possono già immatricolare e devono presentare in Segreteria generale tutta la documentazione descritta sopra. L’immatricolazione al II o al III ciclo s’intenderà perfezionata al momento del superamento di tutti gli esami del primo e del secondo semestre dell’anno propedeutico.

 

Iscrizioni successive all’immatricolazione

Ogni anno gli studenti ordinari, straordinari e ospiti del II e III ciclo sono tenuti a iscriversi all’anno accademico attraverso il pagamento delle tasse e l’iscrizione ai corsi.