LP516 . Le controversie post-pelagiane in Gallia

Il pensiero agostiniano sulla grazia, sintetizzato ad esempio nella lettera a Sisto (Ep. 194), suscitò diversi movimenti all’interno degli ambienti monastici in Africa e nella Gallia meridionale. Tali movimenti li studieremo in tre autori “provenzali”.

Problematica del corso. Si tratterà di vedere come ognuno degli autori si colloca rispetto ad Agostino, ovvero esaminare il contenuto del rapporto che intrattengono con lui, fatto di vicinanza e di alterità, di critica, almeno implicita, quanto di dipendenza, forse anche tra i più desiderosi di esplorare una nuova strada.

Piano generale. Tre atti, con prologo ed epilogo:

1. Prologo. Uno sguardo alla dottrina agostiniana

2. Cassiano, Collatio XIII

3. Prospero di Aquitania, dal Contra collatorem al De uocatione omnium gentium

4. Fausto di Riez, De gratia

5. Epilogo. Cesario di Arles e il concilio di Orange (529).

Metodo. Presentazione delle opere: strutture e temi maggiori, lessico ed esegesi dei principali luoghi biblici (con eventuali commenti su pagine selezionate).

Quindi l’indagine si propone di offrire un panorama delle controversie post-pelagiane in una data regione, considerate come un momento complesso nella storia della ricezione di Agostino.

Bibliografia

Basica/fondamentale

(Una bibliografia dettagliata verrà distribuita nella prima lezione. Sono citati qui solo i titoli fondamentali, da leggere preferibilmente prima dell’inizio del corso.)

Agostino

A mio avviso, la presentazione più equilibrata sulla dottrina agostiniana della grazia ancora oggi si legge nelle pagine luminose del vecchio:

J. Tixeront, Histoire des dogmes dans l’Antiquité chrétienne. T. 2. De saint Athanase à saint Augustin (318-430), Paris 19216, 436-512 (chapitre XI “Saint Augustin et le pélagianisme”) (di questo manuale esiste una traduzione italiana).

Testi

Giovanni Cassiano, Conversazioni con i Padri, a cura di R. Alciati, Milano 2019 (testo latino e trad. a fronte; Collatio XIII: 786-849); Fausto di Riez, La grazia. Introduzione, traduzione e note a cura di E. Lana, Roma 2004 (“Collana di  Testi patristici, 178).

Studi

J. Delmulle, Prosper d’Aquitaine  contre Jean Cassien. Le Contra Collatorem, l’appel à Rome du parti augustinien dans la querelle postpélagienne, Textes et Études du Moyen Âge 91, Barcelona-Roma 2018; P. Mattei, Le fantôme semi-pélagien. Lecture du traité De gratia de Fauste de Riez, in Augustiniana 60 (2010), 87-117; P. Mattei, Genèse 1, 26-27 dans le De gratia de Fauste de Riez, in T(heresia) Hainthaler et al. (edd.), Imago Dei, Innsbruck-Vienne 2021, 222-250 (conferenza presentata al Convegno omonimo di Lviv, 12-14 settembre 2019).

 

Il corso del prof. Mattei si tiene a partire da lunedì 12 febbraio fino a martedì 19 marzo.