LL404 *. Corso di lettura di latino

Il corso si propone di approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche della lingua latina attraverso l’analisi e la traduzione di passi scelti di autori classici, con attenzione anche al livello retorico-stilistico.

Attraverso l’analisi dei testi, verrà affrontato lo studio della sintassi del periodo e dei casi, con particolare attenzione al valore dei modi verbali, ai vari tipi di proposizioni subordinate, all’uso delle forme nominali del verbo.

Nel II semestre verrà affrontato lo studio di un testo d’autore o di un’antologia di testi, vòlto ad integrare e a completare le conoscenze già acquisite nel corso del I semestre.

Il testo prescelto verrà tradotto e ne verranno altresì esaminate le strutture sintattiche, nonché le caratteristiche retorico-stilistiche.

Bibliografia

I testi oggetto di studio verranno forniti in fotocopia o tramite e-mail nel corso delle lezioni. Si raccomanda l’utilizzo del vocabolario di latino L. Castiglioni - S. Mariotti, IL vocabolario della lingua latina, Loescher, Torino, o altro dizionario latino-italiano e italiano-latino.