LP505 . “Testimonium animae naturaliter christianae”: lettura del De testimonio animae di Tertulliano in rapporto all’Apologeticum e Ad nationes

Il De testimonio animae prende avvio da Apol. XVII, 6: O testimonium animae naturaliter christianae! Secondo G. Lazzati, quest’opera si deve considerare come «l’esegesi fondamentale dell’Apologeticum». Questo è quindi il contesto in cui si deve leggere il nostro scritto, ma riferirsi al Apologeticum necessariamente ci porta a scavare nelle sue origini, vale a dire, nel trattato Ad nationes. Come si desume dalla bibliografia sotto riportata, non di rado si trovano studi in cui si riprendono insieme le due opere, come è il caso di Haidenthaller, Siniscalco o Tibiletti. L’opera verrà letta in una prospettiva ormai consolidata nella ricerca patristica: data di composizione, destinatari, risorse retoriche, fonti, testo critico, contenuto, commenti, interpretazioni.

Bibliografia

Edizioni: G. Quispel, Tertullianus. De testimonio animae, Leiden 1952; A. Reifferscheid - G. Wissowa, CSEL 20 (1890), 134-143; W. A. J. C. Scholte, Q. S. Fl. Tertulliani De Testimonio Animae cum praefatione, translatione, adnotationibus, Amsterdam 1934 (traduzione olandese); C. Tibiletti, Q. S. F. Tertulliani “De testimonio animae”. Introd. testo e commento, Torino 1959; R. Willems, CCL I (1954), 173-183.

Traduzioni: J. Pellicer, Obras de Quinto Septimio Florente Tertuliano, Barcelona 1639, 1-11; Tertullien, Des croyances payennes. Traduction de l'écrit de Tertullien, intitulé: «De testimonio animo liber aduersus gentes», in Annales de philosophie chrétienne 4 (1832), 439-448; M. Haidenthaller, Tertullians zweites Buch ,Ad Nationes’ und ,De Testimonio Animae’, Paderborn 1942; S. Thelwall, The Ante-Nicene Fathers, Michigan 1980, III, 175-179; Tertullian, Über die Seele (De anima), Das Zeugnis der Seele (De testimonio animae), Vom Ursprung der Seele (De censu animae). Eingeleitet, übersetzt und erläutert von J. H. Waszink, Zürich-München 1980; Tertulliano, La testimonianza dell’anima. Introduzione, traduzione e note di P. A. Gramaglia, Roma 1982; Tertulliano, La testimonianza dell’anima, a cura di C. Tibiletti, Firenze 1984; Tertullian, Die Seele ist ein Hauch. Über die Seele. Das Zeugnis der Seele. Vom Ursprung der Seele. Eingeleitet, übersetzt und erläutert von J. H. Waszink, Zürich-München 1986.

Studi: E. Bickel, Fiunt, non nascuntur christiani, in Pisciculi. Studien zur Religion und Kultur des Altertums, Münster 1939, 54-61; N. Brox, Anima naturaliter non christiana, in Zeitschrift für katholische Theologie 91 (1969), 70-75; J. Fontaine, Sur un titre de Satan chez Tertullien: Diabolus interpolator, in Studi A. Pincherle, Studi e Materiali di Storia delle Religioni 38 (1967) 197-216; A. Labhardt - A. Schneider, “Memoriam facere” (Tert., test. Anim. 4,5), in Aduersus Tempus. Mélanges offers à Willy Rordorf pour son 50e anniversaire, Neuchâtel 1983, 185-191; G. Lazzati, Il “De natura deorum” fonte del “De testimonio animae” di Tertulliano?, in Atene e Roma 17 (1939), 153-166; A. Miodonski, “O swiadectwíe duszy” Tertulliana, in Eos 5 (1904), p. 117-121; G. Quispel, Anima naturaliter christiana, in Latomus. Revue d’études latines 10 (1951), 163-169; G. Quispel, Hermes Trismegistus and Tertullian, in Vigiliae Christianae 43 (1989), 188-190. [Test 2,2]; A. Schneider, Note sur la tradition manuscrite de Tert. Test. 4,1, in Autour de Tertullien. Hommage à René Braun, T. II, Nice 1990, 91-95; P. Siniscalco, Anima sine materia stabili. Per la storia dell'interpretazione di alcuni passi di Tertulliano (Apol. 48,4 e Test. 4,1), in Autour de Tertullien. Hommage à René Braun, T. II, Nice 1990, 111-128; P. Siniscalco, Argomentazioni escatologiche e pubblico in alcune opere di Tertulliano, in De Tertullien aux Mozarabes, Mélanges offerts à J. Fontaine, Tome I, Paris 1992, 393-402; C. Tibiletti, Natura e salvezza in Tertulliano, in Augustinianum 23 (1983), 383-397; C. Tibiletti, Nota sul presunto modernismo di Tertulliano (“De testimonio animae”), in Augustinianum 33 (1993), 449-465; C. Tibiletti, Postilla sul tema dell’anima cristiana per natura (Tertulliano, “Apol.” 17,6), in Augustinianum 34 (1994), 447-454; C. Tibiletti, Note critiche al testo di Tertulliano “De testimonio animae”, in Giornale Italiano di Filologia XII, 1959, 258-262; C. Tibiletti, S. Ireneo e l’escatologia nel »De testimonio animae« di Tertulliano, in Atti della Accademia delle Scienze de Torino 94 (1959/60), 290-330; C. Tibiletti, Tertulliano e la dottrina dell’anima “naturaliter cristiana”, in Atti della Accademia delle Scienze di Torino, Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, 88 (1953/4), 84-117; J. H. Waszink, Osservazioni sul “De testimonio animae” di Tertulliano, in Paradoxos politeia. Studi Patristici in onore di G. Lazzati, Milano 1979, 178-184.